I LIMITI DEL MIO LINGUAGGIO SONO I LIMITI DEL MIO MONDO
Ludwig Wittgenstein
Bilinguismo
La scelta di una proposta educativa bilingue nasce dalla volontà di offrire sul territorio una scuola unica nel suo genere e dagli evidenti vantaggi che questo percorso può garantire alla crescita dei futuri cittadini del mondo. Attraverso svariati studi condotti da ricercatori il bilinguismo rappresenta una ricchezza poiché:
​
-
Permette al bambino di confrontarsi con due lingue e quindi due culture diverse, imparando una maggiore tolleranza anche verso l'altro.
​
-
A livello linguistico, conoscere più di una lingua permette al bambino di avere una maggiore consapevolezza sulla struttura ed il funzionamento delle lingue (es. maggiore consapevolezza metalinguistica e nell'apprendimento di altre lingue).
​
-
Ha effetti positivi sull'attenzione selettiva e quindi la capacità di concentrarsi su informazioni rilevanti ed inibire quelle non rilevanti.
​
A causa della ancora diffusa disinformazione in merito, può talvolta accadere che eventuali difficoltà di apprendimento manifestate dal bambino vengano erroneamente ricondotte al bilinguismo e che quindi si consigli alla famiglia di esporre il bambino ad una sola lingua. Si tratta di un pregiudizio sbagliato: il bilinguismo non ha alcuna influenza negativa sull'esperienza scolastica. Al contrario numerose ricerche hanno dimostrato che lo sviluppo bilingue offre notevoli benefici a livello cognitivo e può rendere i bambini più predisposti verso l’apprendimento di altre lingue straniere.